Notizie utili
Lo sapevi che…
In questo elenco abbiamo inserito una serie di notizie, novità e pagine utili per chi gestisce un’attività turistica in particolare B&B, hotel e agriturismi, che troverà così più facile sia adempiere alle nuove normative che sfruttare le nuove leggi – anche regionali – che aiutano chi lavora in questo settore.
Sostegni alle attività turistiche
Arrivano nuove misure a sostegno di chi opera nel settore turismo.
Il governo con il decreto Sostegni bis ha messo a disposizione un fondo di 5 milioni di euro per il 2021, per sostenere le strutture ricettive extra-alberghiere che abbiano carattere non imprenditoriale. Maggiori informazioni si trovano a questo indirizzo.
Bonus vacanze
Il bonus vacanze che molte persone hanno richiesto nel 2020, è spendibile non solo in estate ma fino alla fine di quest’anno (dicembre 2021) per un valore compreso tra i 300 e i 500 euro, l’unica condizione è avere un Isee inferiore ai 40mila euro.
1 persona valore 150 euro
2 persone valore 300 euro
3 o più persone valore 500 euro
Info dettagliate qui.
Il portale nazionale dei B&B
Informazioni utili e continuamente aggiornate, per chi lavora nel mondo dei B&B, anche di natura normativa e fiscale, sono visibili sul portale dell’associazione nazionale che rappresenta i gestori di bed and breakfast nella pagina dedicata, che raccoglie diverse notizie, una sorta di rassegna
stampa su scadenze, opportunità e decreti del governo.
Consigli per aumentare i ricavi
In un periodo difficile a causa della pandemia, bisogna ingegnarsi per generare ricavi, un metodo potrebbe essere quello di offrire servizi aggiuntivi agli ospiti come navette per l’aeroporto, vendita di prodotti tipici, stipulare convenzioni con altre attività commerciali.
Per altre idee consultare questa pagina.
Vuoi aprire un B&B?
Se vuoi iniziare questa attività, devi conoscere bene la normativa che la riguarda, e le domande che proposte farti sono molte, perché le leggi da seguire sono molte e spesso a prima vista non sempre chiare.
Per chiarire molti dubbi questa pagina riporta alcune sentenze riguardo il pagamento della tariffa rifiuti, l’iscrizione alla gestione iva dei commercianti, i rapporti con l’eventuale condominio, e molte altre situazioni in cui ci si può imbattere durante l’attività.
Hotel vietato ai minori
Si stanno diffondendo anche nel nostro paese (sono circa una trentina) le strutture “vietate” ai minori, dove cioè non è permesso l’accesso ai bambini per permettere un riposo assoluto sia a chi è genitore che a chi non lo è. Leggi la notizia sul Sole 24 ore.